• Orari di lavoro: Lun-Ven: 09:00-18:00

  • E-Mail: bartoloni@pm-online.it

Dicono di noi...

Salve a tutti,
Da qualche giorni ho conseguito la certificazione PMP al primo tentativo! Il supporto e il "mentoring" di Claudio sono stati fondamentali per integrare lo studio del PMbook. Il materiale didattico è molto utile per il superamento dell'esame. Per la mia esperienza, consiglio di studiare un'area per volta e fare subito il test corrispondente, in modo da verificare l'apprendimento e le lacune. Le simulazioni d'esame presenti nel corso sono situazionali, come nell'esame, quindi aiutano molto ad entrare in quella logica, con la differenza che in sede d'esame le domande sono molto corte.
Una percentuale del 70% ai test di simulazione, può risultare una buona preparazione per l'esame. Ho fatto l'esame in modalità on-line proctored, che consiglio per una maggiore comodità (la fai comodamente a casa) e disponibilità.
L'esame richiede una concentrazione notevole (240 minuti per rispondere a 200 domande) con la possibilità di una pausa che consiglio di fare per scaricare un po di ansia accumulata durante la prima fase.
Il corso di Claudio è ben strutturato, quindi vi troverete bene senz'altro!

Felice 2020-07-13

Buongiorno il 30 giugno 2020, al primo tentativo, ho superato con successo l'esame per l'accreditamento PMP.
Ho apprezzato in particolar modo la disponibilità a rispondere velocemente alle domande e chiarezza delle risposte del Sig. Bartoloni.
Per quanto riguarda le simulazioni disponibili nel corso, sono state molto utili per il superamento dell'esame.

In bocca al lupo a tutti.

Marco Paolucci

Marco 2020-07-13

Da pochi giorni ho conseguito la certificazione PMP, grazie al corso PM-Online d al supporto di Claudio. Le dispense del corso sono molto utili per il superamento dell'esame , e l'assistenza ed i consigli di Claudio sono fondamentali per ottenere un buon risultato all'esame. Le simulazioni d'esame presenti nel corso sono molto simili all'esame reale. Ho superato l'esame al secondo tentativo, mi sono presentato al primo tentativo per testardaggine, non avevo ancora ottenuto buoni risultati nelle esercitazioni, conviene presentarsi all'esame quando si risponde ad almeno il 75% delle risposte nelle simulazioni. Ho fatto l'esame on-line proctored, che consiglio per flessibilità, comodità e disponibilità di date, l'esame non è da prendere sotto gamba, non è facile restare concentrati per 240 minuti e rispondere a 200 domande, consiglio nell'eseguire le esercitazioni di simulare l'ambiente d'esame e fare una sola pausa alla 90a domanda come da esame.

Salvatore 2020-07-03

Il corso offerto da Claudio Bartoloni sulla piattaforma pm-online rappresenta probabilmente la migliore offerta formativa sul mercato per raggiungere l'ambizioso traguardo della certificazione PMP. Il materiale è perfettamente strutturato e bilanciato per rispondere alle necessità di project manager di diversa estrazione, le simulazioni sono assolutamente fedeli all'esperienza dell'esame e, non da meno, la presenza di Claudio è "forte", tempestiva e dedicata, al pari (se non superiore) ad una qualsiasi lezione svolta in presenza. Il tema è sicuramente complesso e, per esperienza personale, è altamente suggerito un approccio non "diluito" nel tempo quanto piuttosto concentrato nell'arco di 2-3 mesi (così come evidenziato nel GANTT proposto nelle introduzioni al corso).

Ancora un grazie all'artefice di questa splendida iniziativa!

Raffaele 2020-07-02

I contenuti di pm-online (dispense e simulazioni) sono stati per me fondamentali per sostenere l'esame PMP e conseguire la certificazione.

Ringrazio di cuore Claudio per essere stato sempre disponibile nel chiarire i miei dubbi (tanti) su processi e quesiti delle simulazioni.

pm-online è un servizio consigliatissimo!!!

Riccardo 2020-07-01

Cari compagni d'avventura, buongiorno a tutti.
Ho superato ieri l'esame di certificazione PMP.
Ho preferito fare l'esame c/o un centro selezionato (Milano) per evitare distrazioni a casa.
L'esame è formato da due parti con una pausa intermedia di 10 minuti. Non sono ammesse altre soste.
La pausa viene scandita dal sistema in maniera automatica. Nel mio caso il sistema ha stoppato le domande alla numero 89, dopo circa 1.5 ore. Le rimanenti 111 sono state completate nelle rimanenti 2.5 ore.
Tutte le domande avevano una lunghezza massima di 2 righe, solo una aveva tre righe di testo.
Sicuramente sono tutte molto più semplici del test finale del corso on-line.
Vi scrivo due righe su come mi sono preparato all'esame (da metà febbraio 2020):
1) ho integrato le dispense del corso PM-online e la Guida PMBoK con altri 3 libri acquistati via internet e con molta documentazione scaricata dalla rete (soprattutto gestione motivazionale, softskill, strumenti della qualità, gestione degli stakeholder, argomenti sui quali mi sentivo particolarmente debole)
2) ho acquistato via internet un pacchetto di simulazione test d'esame con 2500 domande in italiano e inglese per integrarlo con quello del corso PM on-line
3) da febbraio scorso ho dedicato allo studio tutti i giorni feriali almeno 4 ore, più tutti i week-end (sottolineo tutti i weekend) per circa 10 ore al giorno. in totale circa 40 ore settimanali, ossia non meno di 800 ore totali
4) se non ci fosse stata la mia famiglia a supportarmi costantemente non sarei riuscito nell'impresa
5) la valutazione del test PM on-line che ho fatto domenica scorsa è stato pari a 68.5%. Ho fatto un unico tentativo su 4 a disposizione.
6) dopo il test PM on-line mi sono molto abbattuto e depresso, Pensavo di raggiungere un risultato migliore.
7) al termine dell'esame, il PMI rilascia un attestato preliminare di superamento dell'esame. Quello definitivo arriverà tra pochi giorni via email
Suggerimenti e consigli
a) il materiale del corso e la guida PMBoK sono più che sufficienti. Non serve acquistare altro (i libri sono molto costosi).
b) non serve acquistare altri pacchetti di simulazione d'esame. I test di verifica del corso PM-online sono più che sufficienti allo scopo.
c) il test finale del corso è fondamentale. Copre molto bene tutte le aree d'esame.
d) nei momenti difficili Claudio c'è sempre stato. Nel momento in cui mi sono abbattuto per il risultato del test on-line Claudio ha saputo scrivermi le parole giuste
e) Sfruttate tutti i 240 minuti a disposizione dell'esame!!!. Non regalate nulla. Controllate e ricontrollate le risposte che avete dato fino alla fine.
f) argomenti da avere ben impresso nella mente (ma veramente bene): giro del fumo della Gestione Integrata delle Modifiche (almeno 20 domande, alcune palesi, altre mascherate), EVM (almeno 7 domande), Risk Management
g) da un punto di vista organizzativo e logistico il centro di Milano (Selexi) è molto soddisfacente. L'ingresso è stato spostato (verificare il sito prima di andare) e sono molto rigidi (giustamente) sulle procedure anti COVID-19. Quindi portatevi mascherina e guanti in lattice monouso. Loro forniscono tappi auricolari monouso, due fogli di carta plastificata, una penna. Le regole di comportamento sono molto severe
h) ho prenotato una stanza c/o un hotel a circa 5 minuti a piedi dalla sede dell'esame.
Conclusioni: l'esame è impegnativo ma se si studia in maniera seria e professionale è superabile molto agevolmente
Spero di esservi stato utile
In bocca al lupo a tutti quanti

Davide 2020-07-01

Esame sostenuto il 29/06, dalle 18.15 alle 22.00 ca. in modalità "on-line"
L'esame è molto duro, il livello di difficoltà è comunque coerente con le simulazioni del corso (anzi, all'esame non erano presenti domande chilometriche con tutti i "distrattori" delle domande delle simulazioni). In ogni caso moltissime domande sono estremamente ambigue, quasi sempre con 2/3 risposte corrette, per cui ci vogliono veramente attenzione e sangue freddo per identificare quella che risponde "più a tono" alla domanda.
Con la modalità "on-line" non si può fare il brain-dump perché non è consentito tenere fogli bianchi per appunti o calcoli; ti viene messa a disposizione una calcolatrice virtuale (non ho avuto calcoli molto complessi da fare, comunque) e una specie di applicazione "comments" con cui devi arrangiarti per costruire un paio di reticoli (consiglio di esercitarsi perché ovviamente non è come farli a mano visto che non puoi disegnare le frecce).
L'interfaccia è molto comoda e di semplice uso e l'interazione con il proctor è molto agevole (non borbottate e non leggete ad alta voce, non è apprezzato...).
Nel complesso esperienza molto soddisfacente, bisogna studiare molto, ma il materiale di Bartoloni è ottimo e i commenti alle esercitazioni e alle simulazioni sono fondamentali per passare l'esame.
Alla prossima!

Stefano 2020-06-30

Ho sostenuto l'esame online in data 27/06/2020.
La procedura di scarico del software per sostenere l'esame e di riconoscimento (tramite smartphone) è rapida ed intuitiva; occorre accedere al proprio esame circa 30 minuti prima della data di inizio, effettuare 4 foto della stanza in cui si svolgerà l'esame, una foto ad un documento di riconoscimento valido (patente o passaporto) e una foto del viso.

Terminata la procedura, dopo alcuni istanti, viene avviata la procedura di esame. La prima parte è dedicata alla familiarizzazione con il sistema. A tal proposito preciso che non è possibile utilizzare carta e penna ma esclusivamente la whiteboard e la calcolatrice a disposizione. La whiteboard è del tutto simile a Paint.

Terminate le prime 90 domande è possibile effettuare una pausa di massimo 10 minuti; ovviamente non sarà possibile tornare su questa parte di domande.

Non ho mai avuto contatti con il proctor salvo un richiamo (via chat) che mi invitava a rimuovere le mani dal viso.

Ho impiegato circa 3 ore e 10 minuti a terminare l'esame. La maggior parte delle domande era di tipo "situazionale" ma i quesiti erano ben tradotti e scorrevoli.
Si tratta di una prova sicuramente impegnativa ma il materiale e le esercitazioni del corso sono più che adeguate per sostenere l'esame con successo.

In bocca al lupo a tutti!

Edoardo

Edoardo 2020-06-29

Salve,
qualche giorno fa ho sostenuto l'esame per la certificazione PMP. E' stata una sessione piuttosto complicata e difficile, non so se siano tutte così ovviamente, ma la stragrande maggioranza delle domande erano situazionali, dunque è necessario capire bene in quale processo ci si trova ed analizzare altrettanto bene le risposte, in diversi casi ce ne può essere più di una che apparentemente corrisponde alla risposta esatta.
Il suggerimento che mi sento di dare è di studiare bene ed andare all'esame preparati, la "bibbia" + il materiale integrativo del corso consentono di avere una preparazione adeguata. Sconsiglio vivamente di andare a provare con una preparazione approssimativa, non è il tipo di esame che si può superare in questo modo. Consiglio invece vivamente di fare più di una simulazione e di interloquire in maniera più profonda di quanto abbia fatto io con Claudio per cercare di sedare i dubbi che inevitabilmente si riscontreranno nell'andamento del corso al fine di entrare nella logica di risposte del PMI.
Superare l'esame è davvero una gran bella soddisfazione!!!
Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che ancora si devono cimentare con questa esperienza.
Sandro

Sandro 2020-06-28

Ho superato l'esame per la certificazione PMP e sono veramente molto soddisfatto perché lo studio è stato molto impegnativo. Il PMBOK è un testo che contiene una vastità di informazioni e descrive concetti che se pure famigliari possono essere applicati a innumerevoli realtà e esperienze. Le domande delle esame propongono delle situazioni a cui bisogna saper rispondere come un Project Manager Professionale per le quali non basta la sola conoscenza. Per questo è indispensabile il corso on-line di Claudio che ti guida nello studio e nella comprensione del PMBOK, ti supporta con le simulazioni on-line, con gli spunti di approfondimento e suggerimenti (ad esempio: è illuminante il riferimento alla scala di apprendimento). Io mi sono trovato decisamente molto bene partendo dalla compilazione della domanda on-line fino a come prepararsi per il giorno dell'esame.
Lo raccomando senza dubbio.

Marco 2020-06-27

logo pm online


Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la certificazione CAPM® - Certified Associate in Project Management

Indirizzo

Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma.

347-5830837

bartoloni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Attuare Sas di Bartoloni Claudio
Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma
P. IVA 07886051007