• Orari di lavoro: Lun-Ven: 09:00-18:00

  • E-Mail: bartoloni@pm-online.it

Francesco
05/02/2019
L'esame presso il centro Prometric di Roma prevede una ispezione prima dell'ingresso in sala computer e la possibilità, se dichiarata, di mantenere delle monete in tasca da utilizzare per i distributori automatici in occasione di una pausa. Se si effettua la pausa il rientro prevede l'ispezione come in fase di primo ingresso.
Non è possibile scrivere sui fogli forniti prima dell'avvio del test, cioè durante il tutorial. Il tutorial dura, se non interrotto volontariamente prima, 15 minuti e sono più che sufficienti.
Il language aid consente di leggere nella parte alta dello schermo la traduzione in italiano della domanda e delle risposte e di scegliere la risposta nella parte bassa dello schermo dove si trovano la domanda e le risposte in inglese. Ma questo non produce di fatto alcun fastidio.
Personalmente ho trovato molte domande sul "controllo integrato delle modifiche" e molte domande "situazionali" in generale.
Per l'approccio, sottoscrivo quanto indicato nell'ambito del corso e nei suggerimenti preparatori all'esame, bisogna porre molta attenzione a cosa realmente la domanda sta chiedendo. Direi comunque che fatte tutte le simulazioni e con la giusta predisposizione al tranello, risulta poi comunque individuabile.
In base alla mia esperienza suggerisco di rivedere le prime 20 domande, oltre a quelle segnate come dubbie, in quanto mi sembra che sia necessario un certo tempo di rodaggio prima di raggiungere la giusta concentrazione.
Emanuela
31/01/2019
Ho sostenuto con successo l'esame il 29/01.
La preparazione è stata impegnativa: oltre al periodo di formazione in aula, compatibilmente con gli impegni lavorativi, ho dedicato un paio di mesi allo studio. Ho studiato il PMBOK ed ho sfruttato al meglio le dispense presenti nella piattaforma; queste focalizzano l'attenzione sugli aspetti più importanti e forniscono chiavi di lettura fondamentali per il buon esito dell'esame.
Le simulazioni disponibili, fedeli alla prova d'esame, permettono di misurare la preparazione e di individuare le aree che necessitano approfondimenti.
A tutto questo si aggiunge la preziosissima presenza di Claudio che mi ha accompagnata in questa avventura con la massima professionalità e disponibilità.
Paola
11/01/2019
Stamattina ho superato con esito positivo l'esame di certificazione CAPM. Il risultato è stato migliore del previsto e della media raggiunta nelle simulazioni, a conferma che il livello del corso pm-online è elevato.
In base alla mia esperienza consiglio di esercitarsi con le simulazioni del corso pm-online e di approfondire anche i seguenti argomenti:
ambienti di progetto agili, iterativi, adattativi e ibridi e metodologie a cascata;
gestione dell'integrazione di progetto;
concetto di personalizzazione dei processi.
In alcuni momenti ho avuto l’impressione che nella traduzione dall’italiano all’inglese si perdessero dei dettagli utili per la scelta della risposta giusta. Chi conosce l’inglese ha una marcia in più per superare l’esame.
Quando mancava circa un’ora alla conclusione dell’esame, non so per quale motivo, dal monitor è sparito il conteggio del tempo residuo e delle risposte date. In casi come questi consiglio di mantenere la calma e di chiamare il personale di supporto per la soluzione del problema. Se si è in anticipo con i tempi e si è sicuri di mantenere un’andatura costante, si può procedere anche senza il conteggio del tempo e delle risposte date, ma è molto rischioso soprattutto per chi non usa l’orologio da polso. :)
Dall’inizio del corso (luglio 2018) alla data dell’esame (gennaio 2019) sono passati 6 mesi, ma nel frattempo ho concluso un Master di II livello con tesi sul Project Management nella Pubblica Amministrazione e superato una preselezione per un concorso pubblico. Per entrambi i risultati la frequenza del corso pm-online ha fatto la differenza.
Auguro in bocca a lupo a chi sta preparando l’esame e una carriera piena di soddisfazioni a chi l’ha superato.
Maria Luisa
08/01/2019
Buonasera a tutti! Pochi giorni fa ho superato l'esame al primo tentativo e voglio condividere la mia esperienza con chi si appresta a sostenere l'esame.

Circa la preparazione all'esame, il mio consiglio è di dare molta importanza alla lettura dei moduli e alle relative simulazioni perchè servono a capire come leggere le domande del test e quale logica usare per rispondere.

Circa l'esame, la calcolatrice si può usare (la vedete a video come icona da aprire); all'inizio delle quattro ore vi forniscono un foglio protocollo giallo su cui potete appuntare le formule (se chiedete un'altro foglio il primo vi verrà tolto); si può andare in bagno o alzarsi per un caffè (ma il tempo scorre e si deve seguire la procedura di "perquisizione" prima di rientrare in postazione).

Spero che la mia esperienza possa esserVi utile e Vi auguro in bocca al lupo.
Alessandro
24/12/2018
Ho superato brillantemente l'esame CAPM al primo colpo e devo dire che senza il materiale integrativo e senza le validissime spiegazioni di Claudio, sarebbe stato molto più difficile arrivare in fondo, perché su diverse domande avrei avuto grosse difficoltà se avessi studiato solamente il PMBOK.
Corso ben strutturato, con test e simulazioni molto validi per una buona preparazione.
Inoltre vorrei aggiungere due parole sotto il profilo umano: a un mese dall'esame mi era scaduta l'iscrizione al corso, ma Claudio mi ha dato la possibilità di completare la preparazione senza richieste economiche aggiuntive, che sarebbero state un suo sacrosanto diritto! Grazie!
Enrico
21/12/2018
Mi sono certificato esame PMP presso al sede di Roma. Il corso di Claudio è consigliabile ed è stato molto utile per capire la materia, approfondire alcuni temi non presenti nel PMBOK e le simulazioni sono fondamentali.

Il mio studio è stato molto diluito causa problemi personali ma Claudio mi ha sempre supportato. L'esame è molto lungo e la tensione può giocare scherzi....gestire il tempo è fondamentale come rivedere le risposte.

Come contenuti ho trovato domande con semplici formule (BAC, SPI, CPI, EAC, calcolo dei FLOAT, indici qualità....), altre di puro nozionismo (vado controcorrente ma conta anche lo studio a memoria) e molte domande situazionali sulla funzione del PM, solo 2-3 domande riguardanti l'Agile.
Francesco
21/12/2018
Mi sono appena certificato PMP e un mattoncino di questo traguardo è anche merito di Claudio che ha saputo dispensarmi nel tempo tanti preziosi consigli e dritte su come approcciare nel modo giusto sia alla preparazione che all’esame.
E’ vero, prepararsi a questo esame è come prepararsi ad una maratona!
Ho trovato tantissimi corsi simili on-line, ma il valore aggiunto di PM-Online oltre alla qualità indiscussa del materiale didattico fornito, è stato il supporto quasi in tempo reale di Claudio ad ogni dubbio o incomprensione che si sono presentati durante il percorso di studio fatto. Un Grazie di cuore!
Fabiana
19/12/2018
Ho deciso di seguire questo corso su consiglio di altre persone già certificate PMP e posso confermarne pienamente l'efficacia. Anzitutto, perché consente di acquisire i concetti non trattati o lievemente accennati nel PMBOK, ma essenziali per poter sostenere l'esame. In secondo luogo, perché identifica la metodologia di studio più appropriata: ogni simulazione è importante per allenarsi a sostenere l'esame e per capire quali argomenti ripassare. Posso sicuramente affermare che non sarei riuscita a superare l'esame senza questo corso!

Infine, ho ricevuto sempre il supporto necessario da parte di Claudio Bartoloni, che ringrazio vivamente per essersi dimostrato sempre disponibile e puntuale nelle risposte.
Stefano
11/12/2018
Oggi ho superato l'esame PMP al primo tentativo e con valutazione above target in tutti i cinque domini del corso e posso tranquillamente testimoniare che non avrei mai potuto raggiungere questo risultato senza i contenuti del corso pm-online e senza il supporto di Claudio.
In aggiunta allo studio del PMBOK, questo corso (comprensivo delle simulazioni d'esame) e la risoluzione dei propri dubbi con il supporto del forum e/o di Claudio sono le uniche cose necessarie per superare con successo l'esame.
La disponibilità di Claudio è tangibile durante tutto il corso, così come la sua professionalità e preparazione.
Consiglio vivamente il corso.
Giovanni
22/11/2018
Ho appena superato con successo l'esame per l'accreditamento PMP e posso esprimere piena soddisfazione per il corso del sig. Bartoloni. Ho apprezzato in particolar modo la disponibilità a rispondere velocemente alle domande e la cordialità e chiarezza delle sue risposte. Per quanto rigurda il corso soprattutto le simulazioni sono state molto utili per il superamento dell'esame.
Lorenzo
14/11/2018
Vorrei ringraziare Claudio e tutto lo staff di PM-Online per il materiale e il supporto fornito: è stato di fondamentale importanza per il superamento dell'esame perché molte domande non avrebbero potuto ricevere risposta studiando semplicemente il PMBOK.
Avevo dei dubbi sulla scelta di un corso online per la paura di non essere preparato adeguatamente, ma mi sono ampiamente ricreduto. Oltre ad analizzare tutti i processi del PMBOK, nel corso sono affrontati anche approfondimenti che non sono presenti nel PMBOK, ma che sono materia d'esame. Dal materiale fornito si nota una chiara esperienza e professionalità nel settore.
Grazie a loro sono riuscito a passare l'esame al primo tentativo e con una votazione "above target"!
Giorgio
08/11/2018
Grazie alle modalità con cui è gestito il corso, ho potuto studiare e esercitarmi con la massima flessibilità.
Diversamente da altri corsi che ho fatto (e.g. Sixsigma), questo a priori potrebbe sembrare molto teorico, invece ha un riscontro pratico tutti i giorni, e non solo per interi progetti, ma anche per piccoli problemi o miglioramenti.
Quindi grande valore e spesa veramente limitata.
Complimenti!
Valentina
04/09/2018
In data 31/8/18 ho superato l'esame per la certificazione CAMP al primo tentativo.
A differenza dell’esame PMP mi è stato permesso scrivere il brain dump nei 15 minuti antecedenti l’esame.
Le domande sono state:
1) Calcolare gli indicatori: CPI, SPI, SV e CV.
1. Calcolare il percorso critico di un progetto.
2. La differenza fra deliverable verificato e deliverable validato e in quali processi di PM si trovano.
3. Input e Output dei vari processi di PM.
4. Tecniche e strumenti dei vari processi di PM.
5. Come applicare i processi di PM in un contesto agile-iterativo.
6. Capacità che deve avere un PM.
Il corso è ben strutturato ed è stato più che fondamentale per approfondire ed ampliare i concetti del PMBOK ed entrare nella forma mentis del PMI, necessaria per superare l'esame. Oltre che per la certificazione, i concetti appresi sono un ottimo supporto nella vita professionale di tutti i giorni.
Ringrazio Claudio per la sua continua disponibilità e professionalità, sempre tempestivo nel rispondere ad ogni mio dubbio.
Giulia
27/08/2018
Ho superato da poco l'esame PMP e devo dire che le sia le dispense che le simulazioni sono state fondamentali per il superamento dell'esame. Inoltre i miei dubbi mi sono sempre stati chiariti rapidamente.
Pertanto consiglio il corso per il superamento dell'esame!
Stefania
22/07/2018
Ciao! Ho conseguito la certificazione PMP il 18 Luglio presso il centro Prometric di Milano al primo tentativo con un risultato superiore alle aspettative. Fondamentali le dispense di Claudio e le simulazioni che , per quanto mi riguarda, si sono rilevate quasi più impegnative dell' esame reale. Molte domande relative alla gestione delle modifiche, alla gestione degli stakeholder, diversi reticoli da calcolare,earned value, qualità e alcune domande relative alla gestione Agile. Grazie davvero a Claudio e al suo fondamentale supporto! In bocca al lupo a tutti!
Rosa
19/07/2018
Ciao,
il 16/07 ho sostenuto e superato l'esame per la certificazione PMP, al primo tentativo e con uno score "Above Target" in 4 domini su 5.
Come per molti, è stato molto difficile per me, nei mesi scorsi, riuscire a studiare sfruttando tutti i ritagli di tempo dopo il lavoro e sacrificando i weekend. Ma ne è valsa la pena.
Ritengo che questo corso sia ben strutturato e costituisca un valido supporto per la preparazione dell'esame. Anche le simulazioni sono in linea con il test che ho sostenuto. Non ho utilizzato altro materiale ad eccezione del PMBok e delle dispense del corso, ed è stato sufficiente per il conseguimento della certificazione.
Ringrazio Claudio per la pazienza ed il supporto.
Rosi
Simone
27/06/2018
Buongiorno a tutti!

Ho superato ieri l'esame per la certificazione PMP al primo tentativo.
Il corso è stato più che fondamentale per approfondire ed ampliare i concetti del PMBOK ed entrare nella forma mentis del PMI, necessaria per superare l'esame. Oltre che per la certificazione, i concetti appresi sono un ottimo supporto nella vita professionale di tutti i giorni.

Il corso è ben strutturato. Essendo molti gli impegni lavorativi e privati, ho apprezzato in particolar modo la possibilità di poter diluire i tempi di studio e preparazione secondo le mie esigenze.
Altra nota positiva è la disponibilità di Claudio, che ringrazio molto , a chiarire ogni dubbio e la sua tempestività nel fornire una risposta.

In bocca al lupo a tutti i colleghi che si stanno avventurando in questo percorso!

Simone
Giuseppe
12/06/2018
Ciao a tutti! Ho superato l'esame al primo tentativo grazie al corso Pm-Online. Mi é servito soprattutto a focalizzarmi sui contenuti importanti del PMBOK ed ad entrare nella logica delle domande del PMP dato che non sempre nella realtá (soprattutto noi italiani) pensiamo nella logica PMP! In bocca al lupo a tutti!
Pietro
29/05/2018
Feedback sul corso: il corso è stato fondamentale. Una speciale menzione è doverosa nei confronti delle simulazioni finali e delle spiegazioni allegate e nei confronti di Claudio che puntualmente risponde a qualsiasi quesito. Al di là dell'esame, ho trovato molti spunti di riflessione e di crescita personale/professionale proprio nelle risposte di Claudio che chiaramente, ringrazio.

Feedback sull'esame: Ho sostenuto l'esame in data 28/05/2018 nel centro Prometric di Milano. La procedura di perquisizione è come descritto in molti post sebbene non l'abbia trovata poi cosi tanto snervante. Purtroppo, all'interno della stanza, per i miei gusti, faceva un pò caldo e quindi ho patito un pò di più del normale. Vengono forniti tappi per le orecchie e cuffie in aggiunta alle spesso menzionate due matite e due fogli. Non è consentito scrivere prima dell'inizio dell'esame.
L'esame in se è risultato in linea con le prime due simulazioni che avevo svolto. Entrando maggiormente nel merito:
- ho trascritto il brain dump appena l'esame è iniziato, 5 minuti circa
- ho in qualche modo ampliato il brain dump durante l'esecuzione dell'esame e questo mi ha aiutato perchè alcune cose che ho trascritto sono tornate più avanti
- moltissime domande riguardavano le richieste di modifiche
- moltissime domande riguardavano i rischi in generale
- molte domande riguardavano la gestione della qualità, carte di controllo, diagrammi di Pareto e Ishikawa
- ho riscontrato anche io qualche imprecisione nella traduzione delle domande e perciò mi sono rifatto alla versione inglese
- più di una domanda riguardava il gruppo di project management ed il quando si costituisce
- almeno 4/5 domande riguardavano i tipi di organizzazione
- almeno 4/5 riguardavano l'EVM
- almeno 4/5 riguardavano la gestione degli stakeholder (manage closely, keep informed ecc.)
- 2/3 riguardavano il CPM
- 4/5 sulle tecniche di risoluzione dei conflitti
- 2/3 riguardavano le strategie di risposta alle minacce
- 1/2 domande di etica
- le prime 170 domande si sono dimostrate decisamente ostiche e sono arrivato abbastanza lungo come tempi ragion per cui nell'ultima mezzora ho dovuto accelerare scendendo sotto i 40 secondi per domanda
- come funzionalità aggiuntive, vale la pena indicare che il software permette di sbarrare le risposte che l'esaminando esclude o di evidenziare in giallo le parti ritenute di interesse
Yari
10/05/2018
Il corso è ben costruito e con la sua struttura asincrona ma divisa "per classi" permette di seguire il filo logico e di prepararsi all'esame in modo agevole e chiaro.
Claudio è una presenza costante, risponde in tempi ridottissimi a richieste di chiarimento via mail e sul forum.
Il materiale fornito è ben scritto e molto chiaro, ma soprattutto evidenzia molto bene quali sono i temi salienti che sono materia di esame più frequente.
I temi trattati anche nel PMBOK sono presentati in modo molto più volto al pratico e al collegare alle esperienze comuni quello altrimenti potrebbe sembrare pura teoria.
I temi non trattati nel PMBOK sono raccolti e presentati in modo ugualmente efficace.
In sintesi sono molto soddisfatto del corso e ritengo che se il discente lavora di giorno e studia la sera e nei fine settimana, le tempistiche stimate da PM-Online (3 mesi da zero alla certificazione) sono assolutamente realistiche. Io per esigenze personali ho premuto un po' sull'acceleratore e ho chiuso tutto in 2 mesi e 10 giorni, ma ho anche avuto la fortuna di non essere stato sorteggiato per l'audit :-)

In bocca al lupo a tutti quelli che si metteranno in cammino per la certificazione!
Page: 1 2 3 4 5 6 7 8

logo pm online


Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la certificazione CAPM® - Certified Associate in Project Management

Indirizzo

Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma.

347-5830837

bartoloni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Attuare Sas di Bartoloni Claudio
Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma
P. IVA 07886051007