­
Rosa Maria Oriana
19/07/2018
Ciao,
il 16/07 ho sostenuto e superato l'esame per la certificazione PMP, al primo tentativo e con uno score "Above Target" in 4 domini su 5.
Come per molti, è stato molto difficile per me, nei mesi scorsi, riuscire a studiare sfruttando tutti i ritagli di tempo dopo il lavoro e sacrificando i weekend. Ma ne è valsa la pena.
Ritengo che questo corso sia ben strutturato e costituisca un valido supporto per la preparazione dell'esame. Anche le simulazioni sono in linea con il test che ho sostenuto. Non ho utilizzato altro materiale ad eccezione del PMBok e delle dispense del corso, ed è stato sufficiente per il conseguimento della certificazione.
Ringrazio Claudio per la pazienza ed il supporto.
Rosi
Simone Trungadi
27/06/2018
Buongiorno a tutti!

Ho superato ieri l'esame per la certificazione PMP al primo tentativo.
Il corso è stato più che fondamentale per approfondire ed ampliare i concetti del PMBOK ed entrare nella forma mentis del PMI, necessaria per superare l'esame. Oltre che per la certificazione, i concetti appresi sono un ottimo supporto nella vita professionale di tutti i giorni.

Il corso è ben strutturato. Essendo molti gli impegni lavorativi e privati, ho apprezzato in particolar modo la possibilità di poter diluire i tempi di studio e preparazione secondo le mie esigenze.
Altra nota positiva è la disponibilità di Claudio, che ringrazio molto , a chiarire ogni dubbio e la sua tempestività nel fornire una risposta.

In bocca al lupo a tutti i colleghi che si stanno avventurando in questo percorso!

Simone
GIUSEPPE PICCHIOTTI
12/06/2018
Ciao a tutti! Ho superato l'esame al primo tentativo grazie al corso Pm-Online. Mi é servito soprattutto a focalizzarmi sui contenuti importanti del PMBOK ed ad entrare nella logica delle domande del PMP dato che non sempre nella realtá (soprattutto noi italiani) pensiamo nella logica PMP! In bocca al lupo a tutti!
Pietro
29/05/2018
Feedback sul corso: il corso è stato fondamentale. Una speciale menzione è doverosa nei confronti delle simulazioni finali e delle spiegazioni allegate e nei confronti di Claudio che puntualmente risponde a qualsiasi quesito. Al di là dell'esame, ho trovato molti spunti di riflessione e di crescita personale/professionale proprio nelle risposte di Claudio che chiaramente, ringrazio.

Feedback sull'esame: Ho sostenuto l'esame in data 28/05/2018 nel centro Prometric di Milano. La procedura di perquisizione è come descritto in molti post sebbene non l'abbia trovata poi cosi tanto snervante. Purtroppo, all'interno della stanza, per i miei gusti, faceva un pò caldo e quindi ho patito un pò di più del normale. Vengono forniti tappi per le orecchie e cuffie in aggiunta alle spesso menzionate due matite e due fogli. Non è consentito scrivere prima dell'inizio dell'esame.
L'esame in se è risultato in linea con le prime due simulazioni che avevo svolto. Entrando maggiormente nel merito:
- ho trascritto il brain dump appena l'esame è iniziato, 5 minuti circa
- ho in qualche modo ampliato il brain dump durante l'esecuzione dell'esame e questo mi ha aiutato perchè alcune cose che ho trascritto sono tornate più avanti
- moltissime domande riguardavano le richieste di modifiche
- moltissime domande riguardavano i rischi in generale
- molte domande riguardavano la gestione della qualità, carte di controllo, diagrammi di Pareto e Ishikawa
- ho riscontrato anche io qualche imprecisione nella traduzione delle domande e perciò mi sono rifatto alla versione inglese
- più di una domanda riguardava il gruppo di project management ed il quando si costituisce
- almeno 4/5 domande riguardavano i tipi di organizzazione
- almeno 4/5 riguardavano l'EVM
- almeno 4/5 riguardavano la gestione degli stakeholder (manage closely, keep informed ecc.)
- 2/3 riguardavano il CPM
- 4/5 sulle tecniche di risoluzione dei conflitti
- 2/3 riguardavano le strategie di risposta alle minacce
- 1/2 domande di etica
- le prime 170 domande si sono dimostrate decisamente ostiche e sono arrivato abbastanza lungo come tempi ragion per cui nell'ultima mezzora ho dovuto accelerare scendendo sotto i 40 secondi per domanda
- come funzionalità aggiuntive, vale la pena indicare che il software permette di sbarrare le risposte che l'esaminando esclude o di evidenziare in giallo le parti ritenute di interesse
Yari Tumiatti
10/05/2018
Il corso è ben costruito e con la sua struttura asincrona ma divisa "per classi" permette di seguire il filo logico e di prepararsi all'esame in modo agevole e chiaro.
Claudio è una presenza costante, risponde in tempi ridottissimi a richieste di chiarimento via mail e sul forum.
Il materiale fornito è ben scritto e molto chiaro, ma soprattutto evidenzia molto bene quali sono i temi salienti che sono materia di esame più frequente.
I temi trattati anche nel PMBOK sono presentati in modo molto più volto al pratico e al collegare alle esperienze comuni quello altrimenti potrebbe sembrare pura teoria.
I temi non trattati nel PMBOK sono raccolti e presentati in modo ugualmente efficace.
In sintesi sono molto soddisfatto del corso e ritengo che se il discente lavora di giorno e studia la sera e nei fine settimana, le tempistiche stimate da PM-Online (3 mesi da zero alla certificazione) sono assolutamente realistiche. Io per esigenze personali ho premuto un po' sull'acceleratore e ho chiuso tutto in 2 mesi e 10 giorni, ma ho anche avuto la fortuna di non essere stato sorteggiato per l'audit :-)

In bocca al lupo a tutti quelli che si metteranno in cammino per la certificazione!
Marco Scita
08/05/2018
Mi sono iscritto al corso PM-Online a metà gennaio e ho superato l'esame PMP a fine Aprile.
Il Corso è molto ben strutturato, le dispense sono complete e integrano moltissimo il materiale di studio. Per certe domande sono addirittura essenziali, in quanto il PMBok non comprende completamente tutti gli argomenti chiesti all'esame e non chiarisce diversi punti fondamentali per il superamento della prova.
Gli esercizi e i test di verifica proposti nel Corso sono coerenti ed efficaci per le verifiche di studio.
Grazie alla pazienza e alla professionalità di Claudio tutti i dubbi (sia da prima dell'iscrizione che durante il corso) sono stati chiariti in maniera semplice e completa.
Ritengo il Corso indispensabile per passare l'esame soprattutto al primo tentativo, grazie alle simulazioni che sono molto prossime ad un vero esame.

Feedback dell'esame:
Le domande dell'esame erano in linea con le simulazioni presenti nel corso (grazie anche a questo mi sentivo a mio agio durante l'esame), anche il risultato è stato molto prossimo a quello riscontrato nel Corso.
Diverse traduzioni delle domande d'esame erano errate (quindi: attenzione!), in 5-6 domande ho dovuto riferirmi alla versione inglese perchè la traduzione era pessima e a volte il senso della frase era compromesso
Ho impiegato tutte le 4 ore, a differenza delle simulazioni in cui andavo piu' spedito. In generale ci sono state poche domande "a botta sicura": anche le domande piu' semplici comunque erano abbastanza lunghe da leggere

Un Grazie finale a Claudio e in bocca al lupo a tutti voi PM
Giulio
19/04/2018
Esame PMP superato in data 17 aprile 2018 dopo 2 mesi e 1/2 di preparazione. Il corso è risultato in linea con le aspettative, particolarmente utili le simulazioni random di fine corso in quanto preparano allo stress da esame e abituano a mantenere alta la concentrazione durante tutte le 4 ore. Utili anche le "dritte" di Claudio su quali argomenti approfondire o focalizzare l'attenzione per l'esame, se a questo aggiungiamo il costo particolarmente contenuto del corso, direi che per me è risultata la scelta vincente.
Luca Donato
19/04/2018
Sono rimasto molto favorevolmente colpito dal supporto che ho ricevuto da parte di Claudio, sempre esaustivo e puntuale nel fornire assistenza, anche nel guidarmi nel cambio di edizione del PMBOK, essendo io stato iscritto ad un corso sulla 5a edizione ma non essendo riuscito a sostenere l'esame prima del passaggio ufficiale alla 6a.
Il materiale di supporto fornito è un'integrazione indispensabile al PMBOK. Ho apprezzato in particolare lo strumento delle simulazioni e soprattutto le dettagliate spiegazioni a corredo di ogni risposta, indispensabili per capire come ragiona il PMI e districarsi all'esame nelle non poche occasioni in cui più di un'opzione sembri corretta.
Consiglio a tutti di farne tesoro!
Saverio Coltellacci Manfredi
10/04/2018
Esame superato al primo tentativo. Ottimo corso come ottime sono le dispense che approfondiscono tutti gli argomenti materia d'esame (e non contenuti nel PMBOK). Grande e puntuale disponibilità di Claudio nelle spiegazioni, soprattutto per allinearti con la mentalità del PMI (cosa fondamentale per superare l'esame). Grazie Claudio e complimenti!!
Claudia
31/03/2018
Buonasera a tutti, ho sostenuto l'esame il 15 Marzo e l'ho superato al primo tentativo. Ho trovato tutto sommato l'esame anche più difficile del previsto, tanto che nonostante le varie simulazioni e la certezza di essere preparata, cliccando sul tasto 'Termina' alla fine dell'esame non ero affatto sicura sarebbe comparsa la scritta 'Congratulations'. E invece... fortunatamente sì e anche con una bella soddisfazione per essere risultata 'Above'. Devo dire che ho trovato l'esame molto difficile, domande molto lunghe che necessitavano varie riletture e trovavo sempre almeno 2 risposte molto simili sulle quali ero indecisa e alle volte anche 3. Ho trovato le varie procedure di controllo nella sede Prometric esagerate: controllo delle tasche, metaldetector, controllo delle caviglie e neanche la possibilità di portare dell'acqua (che peraltro non viene neanche fornita sui tavoli)...ma queste sono le regole. Ho terminato le domande a 30 minuti dalla fine, che mi sono serviti per rivedere gran parte di quelle che avevo marcato e che in molti casi ho modificato. Riassumendo: assolutamente grazie Claudio, ho trovato il corso e la tua disponibilità fin da prima di iniziare il corso, utilissimi. Il materiale è completo e perfetto per integrare il PMBOK, le modalità del corso adattabili a tutte le esigenze (io per esempio ho potuto dedicare più tempo il primo mese e meno i successivi). Lo consiglierò a tutti quelli che vorranno cimentarsi con la PMP, soprattutto perché ho potuto fare il confronto con altri corsi in aula sostenuti da alcuni colleghi che non sempre hanno portato al superamento dell'esame.
Antonella
23/03/2018
Infinitamente grazie Claudio! Ho sostenuto con successo l'esame ieri. Sei LA RISORSA per superarlo! Raccomando a tutti gli interessati di seguire passo passo Claudio nella preparazione. Non resterete delusi!
Antonella Di Diodato
Sebastiano
22/03/2018
L'esame è stato superato con sucesso.
Ringrazio Claudio per la pazienza e il supporto. Devo dire che senza le diverse prove di simulazione non sono davvero sicuro di come sarebbe finita, sono indispensabili.
Infine, ho avuto il privilegio di rispondere a diverse domande sull'Earned Value (calcolatrice alla mano: CV, SV, SPI, CPI, EV, AC, EAC). Non solo. Sono venute fuori anche domande sui calcoli del percorso critico. Tra EV e Percorso Critico almeno 10 domande.
Spero di aver dato informazioni utili alla preparazione.
Grazie ancora a Claudio e in bocca al lupo a coloro i quali devono sostenere l'esame.
Luca
21/03/2018
Esame superato oggi al primo tentativo.
Voglio lasciare questo commento perché sia utile a chi sia perplesso sulla decisione di iscriversi a questo corso.
Vi riassumo la mia esperienza con la speranza vi possa fare chiarezza:
Come chiunque si stia per cimentare in questa impresa (termine che non si riferisce solo alla mole di informazioni da immagazzinare ma anche e soprattutto alle 4 ore di esame ... ) lavoro e ho poco tempo da dedicare allo studio. Ero alla ricerca di un corso online perché come ben sapete l’elegibilità per sostenere l’esame prevede delle ore di formazione certificabile; ricordo che mi imbattei in questo sito e non riflettei molto visto il prezzo molto contenuto... mi iscrissi.
Ecco, quando iniziai a preparare il piano di studio e ad analizzare il PMBOK mi resi conto che il corso non solo mi sarebbe servito per ottenere le 35 ore di training ma anche per superare l’esame... il materiale fornito è indispensabile al fine di acquisire il metodo con cui ragionare durante la prova di esame (e ovviamente al lavoro)... Senza un supporto del genere, riuscire nell’impresa diventerebbe molto difficile.
Prima ho parlato di impresa perché oltre a dover imparare delle nozioni dovrete effettuare un esame di 4 ore consecutive di 200 domande... ed ecco che anche qui questo corso vi aiuterà perché fornisce test con domande molto simili a quelle dell’esame e anche una simulazione di esame che vi aiuterà ad allenarvi a mantenere la concentrazione per tutto il tempo richiesto e ovviamente a verificare le vostre lacune.

Spero di avervi aiutato a chiarire i vostri dubbi :)
Massimiliano
15/03/2018
Ho sostenuto l'esame esattamente una settimana fa.
Ho trovato molto limitante il solo PMBOK e il sito PM-Online ha dato un contributo decisivo alla mia formazione sia per i contenuti dei moduli, che approfondiscono i diversi argomenti sia sotto l'aspetto matematico sia sotto quello procedurale, sia per i test di riepilogo di ogni modulo e delle simulazioni finali, che danno un'approfondita spiegazione dell'approccio mentale a quelle che saranno le domande d'esame vero e proprio.
Dovessi tornare indietro ripeterei le stesse scelte senza alcun pentimento. Reputo questo corso uno strumento indispensabile per arrivare all'esame preparati più che adeguatamente e con un buon margine di sicurezza di superarlo (ovviamente se seguito in modo responsabile e se vengono prese seriamente le indicazioni del Sig. Bartoloni il quale mi ha guidato nello studio e nella preparazione della domanda d'esame).
Raffaele Petricciuolo
07/03/2018
Il materiale e le simulazioni d'esame sono stati uno strumento fondamentale per superare l'esame. Claudio Bartoloni fornisce il supporto necessario durante lo studio in maniera sempre disponibile ed efficace. Professionale.
mladen
07/03/2018
Grazie Claudio per il tuo prezioso aiuto. Oggi anche io sono PM. Ciaoooooo
Fabio Valerio Greco
05/03/2018
Ho dato l'esame PMP il giorno 1 marzo 2018. Ho trovato il corso molto utile essendo riuscito a mettere un ordine in una serie di nozioni che per me non avevano inizialmente senso, soprattutto appena seguito un primo corso in azienda. Ho trovato invece il corso di PMP Online molto ben fatto e molto ben strutturato in tutte le sue parti. Lo studio si è protratto per circa tre mesi prima di sostenere la certificazione, meno penso sia impossibile considerando anche gli impegni lavorativi i tutti i giorni. Grazie veramente tanto !
Vito
02/03/2018
Ho trovato il corso di Claudio molto utile perchè detta i tempi e le scadenze e dà una serie di dritte e consigli molto utili.
Dal punto di vista dei contenuti è ineccepibile: in esame non ci sono argomenti non trattati e approfonditi da Claudio durante il corso e nelle sue dispense.
Confesso che all'inizio avevo dubbi soprattutto relativamente alle aggiunte rispetto agli argomenti del pmbok ma durante l'esame non ho avuto esitazioni e ho trovato gli argomenti adeguati
ad un'ottima preparazione.
Chiudo infine ringraziando Claudio per l'infinita pazienza per i chiarimenti e le domande che gli ho inviato nei 3 mesi di studio via mail a cui lui ha risposto praticamente realtime h24 7x7. NECESSARIO!
Giacomo Tullo
01/03/2018
Ciao, ho superato l'esame al primo tentativo. Devo dire che in passato avevo già seguito un analogo corso (con un altro docente) ma non avevo dato seguito all'esame perchè era mancato uno step fondamentale : imparare a leggere nel modo corretto le domande e capire come rispondere. Per quanto mi riguarda lo studio vale 60% , imparare a leggere le situazioni correttamente 40%. Claudio Bartoloni ha fornito una piattaforma su cui svolgere domande verosimili (sufficientemente vicine a quelle dell'esame) e durante i corsi, oltre alla teoria , ha enfatizzato gli aspetti chiave dell'esame come la tecnica di interpretazione delle domande, la gestione dello stress, consigli pratici su come organizzare lo studio. Non a caso la % di successi dei suoi corsi tra i miei colleghi è molto alta.
Nicola Caporaso
28/02/2018
Non posso che accodarmi ai tanti commenti entusiasti per questo corso. Ieri ho superato l’esame PMP al primo tentativo e il merito va per lo più al materiale, al supporto e alle simulazioni di preparazione. Lo consiglio a tutti.
L’esame è complesso e lo studio della sola guida non è sufficiente; il materiale integrativo consente di acquisire le capacità di interpretazione che il test richiede.
Ringrazio tantissimo Claudio per avermi dato la possibilità di accedere alle risorse e ai sempre rapidi chiarimenti forniti via forum e via email.
Vorrei dare un contributo maggiore a chi si approccia all’esame ma mi è difficile essere puntuale nella descrizione delle tante ed elaborate domande del test. Tuttavia, in maniera molto trasparente posso dirvi che l’area Monitoraggio e Controllo è stata quella con lo score peggiore (Target). L’area complessivamente pesa per il 25% (tanta roba) e le domande per le quali ho provato maggiore insicurezza erano relative alla gestione delle modifiche e al controllo della qualità, dell’ambito e degli stakeholders. Avrei certamente dovuto approfondire meglio questi processi per comprenderne tutte le sfumature applicative.
Spero utile, un in bocca al lupo a tutti.
Nicola Caporaso
Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12