• Orari di lavoro: Lun-Ven: 09:00-18:00

  • E-Mail: bartoloni@pm-online.it

Esame CAPM® - Modalità online sorvegliata

Da quando la gestione degli esami per la certificazione CAPM è stata affidata alla Pearson Vue, oltre all'esame tradizionale al computer presso i centri abilitati (center-based test) è possibile eseguire l'esame online dal proprio computer (Online proctored test). La scelta della modalità di esame deve essere fatta durante la procedura di pagamento dell'esame insieme alla scelta del Language Aid (la traduzione in italiano delle domande di esame).

I centri Pearson Vue abilitati all'esame CAPM sono abbastanza numerosi e distribuiti in tutta Italia. Per trovare il centro più comodo segui le istruzioni di questa FAQ.

La modalità di esame center-based rimane comunque cosigliabile, secondo me, perchè consente di fare l'esame in un luogo dedicato al riparo da imprevisti e disturbi di vario tipo.

Tuttavia potrebbe essere comodo eseguire l'esame da casa o dall'ufficio nella modalità Online proctored per chi ha difficoltà a raggiungere un centro abilitato.

Queste due diverse modalità di esame hanno lo stesso costo ma quella Online proctored presenta alcuni vantaggi:

  • non comporta spese di trasferta per recarsi presso un centro Pearson Vue abilitato.
  • la data di esame non è legata alla disponibilità del centro abilitato prescelto ed in teoria dovrebbe essere possibile fare l'esame anche durante i festivi.
  • si può disdire o cambiare la data di esame senza penali fino a 48 ore prima della data prescelta.

Tuttavia questa modalità richiede di rispettare alcune condizioni e presenta alcune complicazioni

  • è necessario essere dotati di un computer portatile con telecamera che soddisfi i requisiti tecnici previsti (vedi......)
  • è necessario disporre di un collegamento affidabile per evitare interruzioni che compromettano l'esito dell'esame
  • è necessario stare in una stanza chiusa da soli per tutto il tempo dell'esame
  • l'intera sessione di esame è registrata dalla telecamera del computer
  • ogni movimento sospetto del candidato o rumore che può segnalare la presenza di altre persone o attività estranee all'esame può provocare l'annullamento dell'esame
  • non è possibile allontanarsi nemmeno per un attimo dalla postazione durante l'esame pena il suo annullamento - basta non essere inquadrati dalla telecamera per mandare in allarme il software di sorveglianza e rischiare l'annullamento.
  • il software per la sorveglianza e le interazioni con il proctor (sorvegliante) sono in lingua inglese

A proposito dei requisiti tecnici esiste un problema per gli utenti dotati di computer MAC con sistema operativo Catalina (OSX 15). Al momento il software utiulizzato per la sorveglianza dell'esame non è compatibile con sistema operativo più recente di Apple. Meglio controllare che tutto funzioni prima di prenotare l'esame con questa modalità altrimenti l'esame non verrà rimborsato.

Per maggiori informazioni sulla modalità di esame Online proctored visionare questa pagina (in inglese) del sito PMI@ e an che questa pagina del sito Pearson Vue

Per maggiori informazioni visionare il CAPM Handbook (in inglese) 

 

logo pm online


Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la certificazione CAPM® - Certified Associate in Project Management

Indirizzo

Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma.

347-5830837

bartoloni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Attuare Sas di Bartoloni Claudio
Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma
P. IVA 07886051007