• Orari di lavoro: Lun-Ven: 09:00-18:00

  • E-Mail: bartoloni@pm-online.it

Corsi

Domande sui corsi, sul loro funzionamento e i relativi costi

Come funziona il corso?

Il corso non prevede interazione diretta (sincrona) fra discenti e docenti. I discenti possono scaricare il materiale didattico in qualsiasi…

Il corso non prevede interazione diretta (sincrona) fra discenti e docenti.

I discenti possono scaricare il materiale didattico in qualsiasi momento e poi studiare offline quando hanno tempo.

L'interazione con il docente avviene mediante il forum nel quale il discente può chiedere chiarimenti e partecipare alle discussioni avviate da altri discenti o dal docente.

Il sistema di elearning invia una notifica al discente quando ci sono risposte alle sue domande e quando ci sono nuovi argomenti suggeriti da altri.

Alla fine di ogni modulo il discente può effettuare un test di autovalutazione online per verificare di aver ben compreso quanto ha studiato

Tutto è impostato per la massima flessibilità in quanto il corso si rivolge persone generalmente molto impegnate con poco tempo libero per studiare.

Ho preparato un Corso di prova composto dal primo degli otto moduli del corso effettivo che puoi utilizzare per capire come funziona.

L'accesso al corso di prova è gratuito ma è necessario registrarsi al sito

Se comincio adesso quando mi certifico?

Siccome siamo dei project manager dobbiamo considerare questa tua iniziativa come un progetto. Ho pertanto preparato una schedulazione secondo la…

Siccome siamo dei project manager dobbiamo considerare questa tua iniziativa come un progetto.

Ho pertanto preparato una schedulazione secondo la quale, studiando ai ritmi suggeriti, bastano tre mesi per prendere la certificazione.

Dagli uno sguardo e se qualcosa non è chiaro scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Occorre essere socio PMI®?

Per partecipare ai corsi PM-Online non occorre essere socio PMI®. L'associazione al PMI non è indispensabile nemmeno per sostenere l’esame.…

Per partecipare ai corsi PM-Online non occorre essere socio PMI®.

L'associazione al PMI non è indispensabile nemmeno per sostenere l’esame.

Tuttavia i soci  PMI godono di uno sconto sulla tassa di esame che in alcuni casi compensa il costo dell’iscrizione.

Inoltre i soci possono scaricare gratuitamente la versione elettronica del PMBOK e degli altri standard e godono di sconti per l’acquisto dei libri.

Consultare la sezione delle certificazioni per i dettagli sul costo

Per maggiori informazioni consultate il sito www.pmi.org.

* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, and PMI-ACP are registered marks of the Project Management Institute, Inc.

Perché non siete R.E.P.® ?

Il marchio R.E.P. (Registered Education Provider) viene rilasciato dal PMI® alle società di formazione dopo una verifica dei loro processi…

Il marchio R.E.P. (Registered Education Provider) viene rilasciato dal PMI® alle società di formazione dopo una verifica dei loro processi di produzione ed erogazione dei corsi. Si tratta quindi di un marchio qualitativo di sicuro effetto commerciale.

Tuttavia l’adesione al programma R.E.P. comporta procedure di accreditamento e canoni annui che sono antieconomici per una organizzazione che eroga un solo corso e pratica tariffe molto basse.

Per questo ho deciso di farne a meno.

I nostri corsi sono comunque validi per l'ammissione all'esame come risulta dal PMP® Handbook di cui riportiamo un estratto:

You can satisfy the education requirements by demonstrating the successful completion of courses, workshops and training sessions offered by one or more of the following types of education providers:

A. PMI Registered Education Providers(R.E.P.s)
B. PMI component organizations
C. Employer/company-sponsored programs
D. Training companies or consultants (e.g., training schools)
E. Distance-learning companies, including an end-of-course assessment
F. University/college academic and continuing education programs

* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, PMI-ACP and PMBOK are registered marks of the Project Management Institute, Inc.

E se non posso studiare per qualche tempo?

Ognuno studia ai tuoi ritmi e non ci sono tabelle di marcia predefinite. Pertanto se un discente non può studiare…

Ognuno studia ai tuoi ritmi e non ci sono tabelle di marcia predefinite. Pertanto se un discente non può studiare per qualche tempo non viene penalizzato e non crea problemi alla classe

Il corso è organizzato in moduli successivi e gli scambi fra discenti e docente avvengono mediante forum separati per ciascun modulo. Ognuno può quindi facilmente capire se può partecipare efficacemente a una discussione in base al suo personale stato di avanzamento nello studio.

Questo è uno dei vantaggi delle classi virtuali.

Se l'interruzione si protrae sono disponibile a trovare una soluzione.

Quanto tempo serve per studiare il materiale del corso?

Ogni modulo richiede dalle 8 alle 10 ore allo studio del materiale didattico ed almeno un paio d'ore per i…

Ogni modulo richiede dalle 8 alle 10 ore allo studio del materiale didattico ed almeno un paio d'ore per i test di autovalutazione ed il forum. Oltre a eventuali ripassi per rimediare alle carenze evidenziate dai test

Alla fine del corso è inoltre necessario un ripasso generale di un paio di giorni.

Ogni simulazione richiede inoltre 4 ore per l'esecuzione e almeno altrettante per analizzare gli errori e ripassare gli argomenti non chiari.

Studiando un ora la giorno tutti i giorni si è pronti a sostenere l'esame in tre mesi.

Quanto tempo devo stare collegato?

Ogni settimana devi scaricare il materiale di studio (5 minuti al massimo) che puoi studiare ovviamente anche senza essere collegato.…

Ogni settimana devi scaricare il materiale di studio (5 minuti al massimo) che puoi studiare ovviamente anche senza essere collegato.

Dopo aver studiato devi tornare sul sito per fare i test di autovalutazione e partecipare alle discussioni sul forum.

Il tempo richiesto per il test dipende ovviamente dalla tua rapidità nel rispondere alle domande. Per abituarti ai ritmi dell’esame dovresti saper rispondere a 60 domande l’ora.

A questo devi aggiungere il tempo necessario per esaminare i risultati (puoi sempre salvare la pagina delle risposte su disco e leggertela con calma offline) e per rispondere agli argomenti trattati sul forum (anche per questo puoi salvarti la pagina su disco e prepararti le risposte così ti basta poco tempo in linea per rispondere).

Diciamo che due o tre ore a settimana sono sufficienti.

Ci sono altri costi oltre al corso?

Oltre al costo del PMBOK e a quello del corso non ci sono altri costi per quanto mi riguarda. Poi…

Oltre al costo del PMBOK e a quello del corso non ci sono altri costi per quanto mi riguarda.

Poi ci sono i costi dell'esame che sono descritti nell'articolo di ciascuna certificazione

Perché fate una nuova classe ogni mese?

Siccome il corso è asincrono non sarebbe necessario fare una nuova classe ogni mese. I discenti potrebbero studiare tutti nello…

Siccome il corso è asincrono non sarebbe necessario fare una nuova classe ogni mese. I discenti potrebbero studiare tutti nello stesso ambiente, ciascuno al proprio ritmo, in base al tempo che possono dedicare allo studio e alla loro capacità di assimilare la disciplina. Ogni discente potrebbe entrare nel corso quando si iscrive e uscire quando ha ottenuto la certificazione senza curarsi degli altri compagni di classe.

E per me sarebbe più facile gestire un singolo gruppo di studenti piuttosto che numerosi gruppi diversi.

Tuttavia preferisco fare classi diverse per le seguenti ragioni:

  • preferisco evitare ambienti troppo affollati e "rumorosi" visto che le comunicazioni si svolgono via forum e che qualsiasi messaggio del docente o dei discenti viene indirizzato a tutti.
  • spero che i discenti di una stessa classe si sentano parte di un gruppo che persegue lo stesso obiettivo e che questo li aiuti a condividere esperienze e mantenere una motivazione elevata.
  • voglio evitare che chi entra in un corso, trovando altri discenti che sono molto più avanti nello studio, sia intimidito dalla presenza di compagni molto più esperti e tema di annoiarli con le sue domande.

Vorrei certificarmi ma non penso di aver il tempo per studiare adesso. Cosa mi consigli di fare?

Io suggerisco di iniziare subito. La mancanza di tempo è un dato costante del lavoro di un project manager e…

Io suggerisco di iniziare subito.

La mancanza di tempo è un dato costante del lavoro di un project manager e sperare in un futuro con minori impegni non è realistico. Se la certificazione è un obiettivo che si vuole perseguire conviene affrontarlo sapendo che dovrà essere alimentato con energie da ritagliare dal lavoro, dalla famiglia e da altri impegni personali. Bisogna quindi mettere questo obiettivo in competizione con altri obiettivi propri o che ci vengono imposti dall’esterno o dalle circostanze, altrimenti non si parte mai.

Si tratta di un percorso impegnativo che richiede almeno tre mesi ma che si può fare anche prendendosela più comoda. L’importante è cominciare, trovare il ritmo giusto e mantenere il passo.

Quando poi cominciamo a capire i benefici che la disciplina può apportare al nostro lavoro, adottando nel quotidiano qualche tecnica che abbiamo studiato, le motivazioni ad andare avanti aumentano.

In questo modo l'impegno per ottenere la certificazione si integra con l'impegno per completare i progetti. Quando gestiamo i progetti infatti ci viene naturale rivedere e migliorare i processi che utilizziamo per essere più efficienti ed efficaci. E il PMBOK è la fonte più accreditata alla quale attingere in cerca di buone pratiche.

Inquadrando il progetto in questo modo prima si comincia e meglio è.

Come cambia il corso in prossimità di un aggiornamento dell'esame?

Il PMI@ aggiorna periodicamente l'esame di certificazione. Il corso è allineato alla versione corrente dell'esame e pertanto diventa automaticamente obsoleto…

Il PMI@ aggiorna periodicamente l'esame di certificazione.

Il corso è allineato alla versione corrente dell'esame e pertanto diventa automaticamente obsoleto quando entra in vigore l'esame aggiornato.

Chi acquista il corso in prossimità dell'aggiornamento dell'esame deve pertanto verificare di avere tempo sufficiente per ottenere una buona preparazione e poter sostenere l'esame prima dell'aggiornamento pianificato.

Le condizioni di vendita dedicano quattro articoli (dal 10 al 13) a questa circostanza.
Condizioni Generali di Vendita
Ti preghiamo di leggerle con attenzione prima di procedere all'acquisto del corso.

Per comprendere meglio la situazione occorre considerare che un corso allineato alla nuova versione dell'esame è di fatto un prodotto diverso dal precedente.

Chi acquista un corso non ha pertanto automaticamente diritto ad accedere al corso aggiornato.

Non è meglio studiare in inglese?

Di tanto in tanto capita che qualche discente chieda di utilizzare la versione inglese della Guida al PMBOK® e di…

Di tanto in tanto capita che qualche discente chieda di utilizzare la versione inglese della Guida al PMBOK® e di sostenere l'esame in inglese.

Le motivazioni di queste scelte sono varie: qualcuno ha sentito dire che la traduzione delle domande o del testo non è ottimale, altri pensano di sfruttare questa opportunità per migliorare il loro inglese ecc.

Invece la traduzione della Guida al PMBOK e delle domande di esame è di buon livello e pertanto raccomandiamo di studiare in italiano anche per le seguenti ragioni:

  • L'esame è veramente impegnativo. 200 domande in 4 ore significa che hai a disposizione solo 72 secondi per leggere e capire ogni domanda e le sue quattro risposte. A molti il tempo è appena sufficiente in italiano figuriamoci in inglese. Anche se il tuo inglese è di ottimo livello la prova sarà comunque più faticosa da sostenere in inglese che non nella tua madrelingua. Tutti escono provati dall'esame!
  • Gran parte dei termini tecnici utilizzati nel PMBOK sono tradotti in italiano e la traduzione non è detto che sia intuitiva. Voglio dire che anche con un inglese di buon livello non è detto che tu sappia immediatamente riconoscere la versione inglese di un termine tradotto che hai studiato e memorizzato in italiano. A che serve sobbarcarsi lo sforzo di imparare i termini tecnici (alcune centinaia) in due lingue diverse?
  • L'esame è comunque bilingue dato che, al momento dell'iscrizione, è possibile richiedere, oltre all'inglese che è comunque compreso, la traduzione delle domande in italiano (opzione gratuita Language Aid Italian). Durante l'esame il computer mostra contemporaneamente le domande in inglese e in italiano. Se una domanda non è chiara in italiano puoi sempre dare uno sguardo alla versione inglese, se ti sembra utile e se hai tempo di farlo.
  • Il PMI® non pubblica alcuna informazione riguardo al risultato dell'esame e quindi non è possibile sapere se l'esame è stato superato utilizzando il language aid. Se superi l'esame vieni inserito nel Registry con Nome, Cognome e data dell'esame.

* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, PMI-ACP and PMBOK are registered marks of the Project Management Institute, Inc.

logo pm online


Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la certificazione CAPM® - Certified Associate in Project Management

Indirizzo

Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma.

347-5830837

bartoloni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Attuare Sas di Bartoloni Claudio
Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma
P. IVA 07886051007